Aerei telecomandati a benzina: cosa sono e dove comprarli online

aereo telecomandato a benzina - Aerei telecomandati a benzina: cosa sono e dove comprarli online

Un aereo telecomandato a benzina, spesso chiamato aereo RC o aereo radiocomandato) è una piccola macchina volante controllata in remoto da un operatore a terra utilizzando un trasmettitore radiofonico a mano. Il trasmettitore comunica con un ricevitore posto all’interno dell’aereo telecomandato che invia segnali ai servomeccanismi che a questo punto rispondono spostano le variabili di controllo dell’aereo telecomandato a benzina in base alla posizione dei joystick del trasmettitore. Le superfici (o variabili) di controllo, d’altra parte, influenzano l’orientamento dell’aereo e la sua capacità di muoversi nello spazio.

Gli aerei telecomandati a benzina sono un hobby cresciuto in maniera esponenziale dagli anni 2000 con miglioramenti apportati nei vari modellini nel costo, nel peso, nelle prestazioni e nella capacità dei motori, nella durata delle batterie e nella raffinatezza dell’elettronica. Oggi è disponibile per l’acquisto online una vasta gamma di modellini di aerei telecomandati a benzina e possiamo dire che sono un’articolo molto apprezzato.

Gli aerei telecomandati a benzina non sono usati solo dai civili alla ricerca di divertimento e svago ma anche da organizzazioni scientifiche, governative e militari che usano aeromobili RC per esperimenti di vario genere, raccogliendo ad esempio i dati sul meteo o modellando e testando situazioni di aerodinamicità e addirittura usando gli aerei telecomandati a benzina come velivoli per lo spionaggio.

Aereo telecomandato a benzina per principianti

Per i principianti, l’acquisto e l’uso di un aereo telecomandato alimentato a benzina è più facile di quanto non sia mai stato in passato, sia per via della migliore capacità di reperibilità della merca (fortunatamente esiste l’acquisto online) sia (per quanto riguarda la parte del volo) grazie anche ai moderni equipaggiamenti di illuminazione RTF (Ready To Fly) come il sistema di Alpha Trainer DSM2 e NexStar Select 46.

Entrambi questi aerei telecomandati a benzina si sono dimostrati molto utili per l’allenamento e molto popolari nei negozi di modellismo nel corso degli anni e sono specialmente consigliati ai principianti che cercano di migliorare le proprie capacità di pilotaggio passando dagli aerei elettrici rc a quelli a benzina. Venduti completamente a nuovo, di solito non è richiesto nessun lavoro di costruzione complicato ma quantomeno ci si limita solamente ad un assemblaggio finale di base.

Gli aerei a benzina telecomandati possono essere assemblati per la maggior parte dei modelli in pochissimo tempo e questo è un grande incentivo per chiunque voglia iniziare a pilotare aeroplani rc a benzina con la minima quantità di sforzo. Nonostante il montaggio degli aerei telecomandati a benzina di solito non richieda grandi sforzi i manuali di istruzione devono essere sempre letti con cura, compresi e seguiti in modo approfondito in maniera tale che l’aereo rc sia sempre controllato da un pilota competente durante il volo.

Aereo telecomandato a benzina RTF o ARF

Nota: quando un aereo telecomandato a benzina ha la sigla RTF questo significa che l’aereo è già stato costruito ed ha già tutto quello di cui ha bisogno per volare; questo non significa necessariamente che sia pronto per volare appena tirato fuori dalla scatola ma piuttosto che il vostro aereo telecomandato a benzina è estremamente semplice da montare e che potrete provarlo già dopo aver completato i principali accorgimenti del caso.

Se invece si sceglie di acquistare un aereo telecomandato a benzina del tipo ARF questo significa che solitamente dovremo montarlo da noi; da un certo punto di vista la cosa può sembrare davvero noiosa ma ricordiamoci che durante la costruzione di un modellino radiocomandato da un kit sia possibile avere una gentile introduzione alle tecniche di costruzione del modello e alle basi del volo aereo; L’aereo telecomandato a benzina che acquisterete ad ogni modo sarà probabilmente già completato al 90% e basterà acquistare e installare il motore dell’aereo assieme alla radio e fare un lavoro di montaggio finale. La varietà di aeromobili di scala ARF disponibili normalmente per l’acquisto online è enorme, anche se la qualità tra i produttori varia sia in base al prezzo del modello che sceglierete di acquistare sia in base al modello di aereo telecomandato a benzina che state cercando.

Aerei telecomandati a benzina: cosa sono e dove comprarli online
Vota l\'articolo

Offerte degli altri negozi:

 

Prodotti e consigli correlati all'acquisto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *