arrampicata sportiva accessori consigliati 820x615 - Attrezzatura consigliata da portare nello zaino per l'arrampicata sportiva

Attrezzatura consigliata da portare nello zaino per l’arrampicata sportiva

Nata da una costola dell’alpinismo, l’arrampicata sportiva è cresciuta, ormai, come attività del tutto indipendente.

Solare, sicura, allegra. Tre parole per descriverla. E’ il gesto sportivo, sempre più raffinato, sempre più essenziale dove l’economia degli sforzi, il rapporto peso potenza, il repertorio gestuale, contano molto.

Tutto ciò potrai apprenderlo se avrai con te una buona guida che ci metterà dentro anche qualche “trucco del mestiere” svelandoti i segreti e soprattutto ti insegnerà a cavartela in caso di problemi.

Naturalmente l’equipaggiamento varia anche secondo i gusti o le personali abitudini. Per quanto riguarda l’arrampiccata sportiva consigliamo:

casco, corda, imbracatura completa, spezzone di corda o cordino, 2 cordini da 6 -7 mm, ramponi attacco automatico, ghette, moschettone HMS (rotondo), guanti e copriguanti, 5-10 moschettoni normali, chiodi e viti da ghiaccio, piccozza, martello da ghiaccio, spezzone di corda per sosta, occhiali da ghiacciaio, abbigliamento adeguato. Potrebbe essere piacevole avere un paio di binocoli da escursione.

Riteniamo però indispensabili per tutte le attività, comprese quelle non facenti parte dell’arrampicata sportiva come il semplice trekking, lo zaino, una calzatura adatta e un kit di pronto soccorso.

Sentire lo scricchiolare dei ramponi sulla neve gelata, farsi strada con la piccozza, godere dell’ambiente invernale forse quello più selvaggio e più vero della montagna. Partire di notte e giungere all’alba in vetta o scalare le cascate ghiacciate sono esperienze entusiasmanti che lasciano il segno e che verranno ricordate per sempre con nostalgia. Questo è l’alpinismo invernale, forse una delle più profonde esperienze che ancora l’uomo può avere sul Pianeta. Ed è questo il terreno dove l’esperienza, la forza, la tecnica di una guida alpina capace può dispiegarsi appieno.

Per una semplice passeggiata in montagna invece l’attrezzatura è ridotta al minimo: bastano una tuta ed un paio di scarpe da ginnastica, zaino e kit di pronto soccorso anche se le scarpette da arrampicata diventeranno presto necessarie soprattutto per un maggiore divertimento.

Aggiungi accessori da consigliare per l’arrampicata sportiva

Se hai esperienza e ti sei accorto/a che nel nostro elenco di accessori da portare nello zaino durante l’arrampicata sportiva manca qualcosa di utile lascia un commento scrivendo la tua esperienza e riporta liberamente i tuoi consigli: saranno utili per arricchire l’articolo!

Attrezzatura consigliata da portare nello zaino per l’arrampicata sportiva
4 (80%) 2 votes

Offerte degli altri negozi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *