Fibra Ottica: quali vantaggi offre e quali sono le differenze con l’ADSL?

Senti parlare di connessione internet via FIBRA OTTICA e ti domandi quali vantaggi offra in più rispetto ad una connessione ADSL? La risposta è semplice: maggiore velocità e maggiore stabilità.

Nuova connessione internet da casa: meglio l’ADSL o la Fibra?

Stai cercando un’offerta internet per navigare da casa? La prima domanda che devi porti è: meglio una connessione Adsl o una connessione in fibra ottica? Senza dubbio la seconda offre diversi vantaggi in più, a fronte di un costo leggermente più superiore.

In questo articolo vedremo:

  • come funziona la Fibra Ottica.
  • i vantaggi della Fibra,
  • cercheremo di far luce sui vantaggi della Fibra,
  • spiegheremo il suo funzionamento e la differenza tra connessione FTTH e FTTC.

Come funziona la fibra ottica?

La fibra ottica è una tecnologia di trasmissione dei dati che si serve di cavi al cui interno si trovano dei sottilissimi filamenti di fibra di vetro capaci. Questi cavi di fibra ottica: consentono di :

  • consentono di trasmettere molti più dati per unità di tempo rispetto ai vecchi cavi in rame,
  • consentono di trasportare il segnale senza subire alcuna diminuzione all’aumentare della distanza coperta (cosa che invece accade con l’ADSL).
  • sono molto più leggeri e flessibili rispetto ai cavi in rame,
  • sono immuni ai disturbi elettrici o a quelli dovuti alle condizioni atmosferiche (es. variazioni di temperatura).

Differenze tra fibra FTTC e FTTH

Quando ci accingiamo ad acquistare un abbonamento internet “Fibra”, spesso sentiamo parlare di Fibra FTTC e di Fibra FTTH. La differenza tra le FTTC e FTTH sta nel punto in cui giunge la fibra rispetto all’abitazione:

A seconda di dove arrivano i cavi in fibra ottica rispetto alla tua abitazione si distinguerà tra:

  • Se si parta di FTTH (Fiber To The Home) significa che i cavi arrivano fin dentro l’abitazione consentendo una velocità massima di download 300 Mbps.
  • Se si parta di FTTC (Fiber To The Cabinet) significa che i cavi arrivano solo fino al quadro (al Cabinet in inglese) stradale, dal quale poi partono i vecchi cavi in rame che portano il segnale fin dentro le abitazioni. In questo caso parte del segnale si perde, motivo per cui la velocità massima raggiunta sarà inferiore rispetto a quella garantita da una connessione FTTH (con una fibra FTTC la velocità massima di download si aggira intorno ai 40 Mega).

Quali vantaggi offre la Fibra rispetto all’Adsl?

Maggiore velocità di navigazione della fibra rispetto all’Adsl

Abbiamo visto in precedenza che con una connessione in fibra ottica consente di navigare a velocità molto superiori rispetto a quelle offerte dall’Adsl.

Se con una ADSL, nella migliori delle ipotesi, si può una velocità massima di download pari a 20 Mbps, con la fibra ottica si potrebbe raggiungere una velocità di download fino a 300 Mbps. Una velocità tanto elevata da consentire di poter scaricare file molto pesanti in pochi secondi.

Con la fibra ottica anche la velocità di upload risulta molto maggiore rispetto alle velocità massime di upload raggiunte dalle connessioni Adsl, il che rende la fibra ottica quasi indispensabile per chi ha la necessità di caricare online files di grosse dimensioni.

Maggiore stabilità della fibra rispetto all’Adsl

Oltre a una velocità di navigazione superiore, una connessione in fibra garantisce anche una maggiore stabilità rispetto ad una connessione Adsl. Una maggiore stabilità è ideale per:

  • garantire performance eccellenti a chi ama giocare online o guardare film e serie tv in streaming, specie se in HD (High Definition),
  • garantire un’ottima qualità delle video-chiamate effettuate tramite servizi VoIP.

Infine, la fibra ottica è ideale e garantisce performance superiori in quelle situazioni in cui ci sono più dispositivi connessi contemporaneamente alla rete (PC, diversi smartphone, tablet, web tv, ec).

Fibra o Asdl: la recensione di PagineUtiti.it

Sebbene:

  • la copertura della fibra ottica non sia ancora ottimale e garantita in tante città e località d’Italia (per tale motivo consigliabile fare una verifica della copertura direttamente sul sito dell’operatore prescelto),
  • il costo leggermente più alto della fibra rispetto all’Adsl (la maggior parte degli operatori telefonici propone, per il primo anno, canoni mensili uguali per le offerte con fibra e quelle con Adsl per tutto il primo; dal secondo anno le tariffe degli abbonamenti in fibra hanno un costo di circa 3-5 euro/mese superiore rispetto ad un abbonamento Adsl),

La fibra ottica offre molti vantaggi in più rispetto all’Adsl. Quando e dove possible, PagineUtili.it raccomanda Abbonamenti internet con la Fibra Ottica. 

Fibra Ottica: quali vantaggi offre e quali sono le differenze con l’ADSL?
Vota l\'articolo

Offerte degli altri negozi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *