Controlli periodici sulla Bicicletta - Manutenzione della Bicicletta

Manutenzione della Bicicletta: Controlli periodici sulla Bici

Per garantirci tutta la sicurezza e l’efficienza che la nostra bicicletta è in grado di offrirci, dobbiamo di tanto in tanto compiere una serie di facili ma importanti controlli. Di seguito elenchiamo i principali controlli periodici sulla bicicletta:

  • Manutenzione sull’impianto frenante della bicicletta
  • Manutenzione sulla bici: Centratura ruote della bicicletta
  • Manutenzione dei mozzi ruote della bicicletta
  • Registrazione del cambio della bicicletta

Passiamoli ora brevemente in rassegna.

Manutenzione sull’impianto frenante della bicicletta

Controlli di manutenzione periodici sulla Bicicletta
Controlli periodici sulla Bicicletta

Indipendentemente dal tipo di freno montato è necessario verificare innanzitutto che i pattini di gomma, che sono chiamati a svolgere la funzione frenante, non siano troppo consumati e che il loro posizionamento sia corretto. In frenata devono infatti aderire perfettamente ai bordi del cerchione.

Anche la regolazione del gioco sulle leve ha la sua importanza. L’azione frenante per essere ben modulabile e sicura deve poter iniziare fin dalla prima leggera pressione esercitata sulla leva. Per regolare il gioco della leva si fa ricorso agli appositi registri a vite sistemati sul manubrio.

Per una frenata sicura è anche necessario tenere sotto controllo il fissaggio delle ganasce dei freni al telaio. Tale verifica è semplice, basta tener frenata la bici con un freno per volta e, cercando con forza di spingerla, controllare che non vi sia gioco.

Per assicurarsi un comando morbido e progressivo è necessario che tutte le parti mobili siano lubrificate nei punti di attrito. Attenzione però a non imbrattare d’olio freni e cerchioni.

Manutenzione sulla bici: Centratura ruote della bicicletta

La perfetta circolarità e la buona centratura delle ruote garantiscono una marcia scorrevole e sicura. Se la ruota non è perfettamente circolare ce ne accorgiamo subito durante la marcia. Tale inconveniente può essere causato o da una deformazione del cerchio o da un montaggio male eseguito del pneumatico. Possibili deformazioni del pneumatico stesso dovute a urti violenti o difetti di fabbricazione ce ne consiglieranno la sostituzione.

Più frequentemente accadrà di riscontrare indesiderate oscillazioni laterali della ruota. Per evitare di arrivare a eccessi che possono rivelarsi pericolosi è bene, di tanto in tanto, verificare la centratura delle ruote. Sollevando la bici da terra e facendo girare una ruota alla volta ci accorgeremo immediatamente del minimo difetto. Anche se in teoria potrebbe essere facile porvi rimedio, regolando la tensione dei raggi, tale intervenendo richiede non poca esperienza e va quindi lasciato alle mani esperte del
meccanico.

Mannutenzione dei mozzi ruote della bicicletta

La scorrevolezza delle ruote è assicurata dal perfetto stato delle sfere e dei coni, oltre che dalla elevata qualità dei materiali impiegati. Periodicamente (in relazione ai chilometri percorsi) i mozzi vanno smontati, controllati e lubrificati.

Per questa operazione, particolarmente delicata soprattutto nella fase finale di regolazione del gioco, se non siamo più che sicuri del fatto nostro, è prudente ricorrere al meccanico di fiducia. Analogo discorso va fatto sia per il movimento centrale (quello per intenderci su cui ruotano le pedivelle) che per quello dello sterzo. E’ facile infatti provocare seri danni causati sia da un gioco troppo lento sia da uno troppo stretto.

La difficoltà poi a reperire l’attrezzatura necessaria, e l’elevato costo di quest’ultima, devono indurci a compiere con attenzione la doverosa analisi costi-benefici, anche se è pur vero che i meccanici bravi e onesti non abbondano di certo.

Registrazione del cambio della bicicletta

Alcuni minimi interventi di registrazione che riguardano cambio e deragliatore sono, almeno teoricamente, alla portata di tutti.
Di norma, un cambio tarato bene ed eventualmente registrato dopo un primo periodo di rodaggio, non ha bisogno di ulteriori interventi. Nel caso in cui la catena tendesse a saltare oltre il pignone più grande o quello più piccolo e a fuoriuscire, dovremo agire su una delle due piccole viti, normalmente contrassegnate con la lettera H quelle deputate alla regolazione del fine corsa sull’ingranaggio più esterno, con la lettera L quelle per l’ingranaggio più interno. La cosa in sè non è complicata ma per ottenere un buon risultato ci vuole esperienza. E’ meglio pertanto lasciarlo fare al nostro meccanico.

Se invece riscontriamo una risposta imprecisa al comando del cambio, se cioè anzi che spostarsi di un ingranaggio per volta, la catena ne salta qualcuno o al contrario fatica a passare dall’uno all’altro, basterà intervenire sulla tensione della corda del cambio, svitando o avvitando leggermente la ghiera posta all’ingresso del cambio.

 

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