Uno Nessuno e Centomila Imparerai che nel lungo tragitto edlla Vita incontrerai tante maschere e pochi volti

Uno Nessuno e Centomila alla Sala Umberto di Roma per il 150esimo anniversario della nascita di Pirandello. Protagonista Enrico Lo Verso

Dal 20 al 30 Aprile 2017, Uno Nessuno e Centomila alla Sala Umberto di Roma. In occasione del 150 esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello, Enrico Lo Verso sarà infatti il protagonista di “Uno Nessuno e Centomila, con la regia di Alessandra Pizzi.

Enrico Lo Verso, Uno Nessuno e Centomila
Enrico Lo Verso, Uno Nessuno e Centomila

Sarà un omaggio a Luigi Pirandello in forma di monologo teatrale, del più celebre dei suoi romanzi che narra la storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita, a partire da un dettaglio minimo e insignificante. I dubbi di un’esistenza si dipanano intorno ad un particolare fisico fino alla ricerca di un sé autentico e profondo. Abbandonare i “centomila” volti che gli altri ci attribuiscono, per cercare l’uno, a volte può significare fare i conti con il nessuno. Ma forse è un prezzo che conviene pagare, pur di assaporare la vita.

In questa opera teatrale di 70 minuti, Enrico Lo Verso vestirà i panni di Vitangelo Moscarda, l’uomo senza tempo’. Infatti puo’ essere considerato uomo di ogni epoca, unomo di oggi, di ieri, di domani. Ed il testo diventa critica di una società che oggi, come cento anni fa, quando il romando fu concepito e scritto, tende alla partecipazione di massa a svantaggio della specificità dell’individuo. Ma la sua è una critica volta ad un finale positivo, ossia la scoperta per ognuno di avere la propria bellezza.

Uno Nessuno e Centomila, Dal famoso Romanzo di Pirandello
Uno Nessuno e Centomila, Dal famoso Romanzo di Pirandello

”L’interpretazione, non manca di ironia e sagacia, ricca com’è di inflessioni e note di colore tipiche siciliane, tanto care all’autore del testo, al personaggio e all’attore che lo interpreta – ha ricordato ancora -Una messa in scena mutevole in ogni contesto, nel rapporto empatico con il luogo e con chi ascolta e che dà forma ad un personaggio, che è “uno, centomila o nessuno”.

Uno Nessuno e Centomila alla Sala Umberto di Roma per il 150esimo anniversario della nascita di Pirandello. Protagonista Enrico Lo Verso
5 (100%) 2 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *