Come scegliere la miglior scuoal di nuoto 820x461 - Come Scegliere la Migliore Scuola Nuoto nella mia città?

Come Scegliere la Migliore Scuola Nuoto nella mia città?

Ti sei deciso a rimetterti in forma e vorresti iscriverti ad un corso di nuoto ma non sai come scegliere la miglior scuola nuoto? Oppure  vuoi iscrivere tuo figlio in piscina e vorresti capire quale è la scelta migliore? Scegliere una giusta scuola nuoto è una cosa molto importante, sia per la qualità della piscina, per la professionalità degli istruttori e per l’ambiente e i compagni di nuoto che troveremo surante il corso di nuoto. Di seguito  suggeriremo alcuni criteri base per la scelta della miglior scuola nuoto.

Criteri per scegliere la miglior scuola nuoto

Inserirsi nel modo migliore in corso di nuoto è il primo passo, sia per i bambini che per gli adulti, per amare la piscina e il nuoto. Entrare nell’acqua per imparare a nuotare o migliorare il proprio livello è il deve essere una cosa piacevole e deve avvenire nel modo corretto. Questo ambientamento e piacere dipende innanzitutto dall’istruttore,  che deve essere capace di comprendere nel miglior modo possibile il suo allievo, e dall’ambiente che circonda la piscina, dai compagni di nuoto allo staff e alla piscina intesa come struttura. Biosngna creare piacere ed evitare stati d’ansia e di malessere che possono indurre all’abbandono dell’attività.

Per quanto su scritto, non bisogna affidarsi mai al caso, ma è necessario informarsi sempre sulla qualità della scuola nuoto. Nei piccoli centri, dove non ci sono tante piscine, spesso la scelta dell’impianto è obbligata, ma all’interno dello stesso impianto ci potrebbero essere diverse società con ambienti e staff diversi. Nelle grandi città, invece, è possibile scegliere tra diverse piscine, ma all’interno di queste ci possono essere diverse scuole di nuoto e perciò bisogna scegliere in modo corretto sia la piscina che la scuola di nuoto.

Di seguito potrete trovare dei criteri, divisi tra principali e secondari, che potrebbero aiutarvi a scegliere in modo corretto la piscina e la scuola nuoto.

Criteri principali per scegliere la miglior scuola nuoto

I criteri principali che suggeriamo per la scelta della miglior scuola nuoto sono i seguenti:

  • Scuola Nuoto Federale, iscritta alla FIN (Federazione Italiana Nuoto): suggeriamo che la scuola nuoto in cui volete iscrivermi o in cui volete iscrivere vostro figlio, sia una scuola nuoto federale, risconosciuta della FIN – Federazione Italiana Nuoto. Ciò è sinonimo di qualità e di standard elevati di una scuola nuoto, dato che le scuole federali hanno una didattica, un’organizzazione, un”idoneità, un’igiene e una piscina certificati direttamente dalla Federazione Italiana Nuoto – FIN. Le scuole nuoto federali sono iscritte all’albo e solitamente hanno il certificato appeso in segreteria o visibile nel sito web.
  • Esperienza e qualifiche degli istruttori:  informatevi sulla qualifica dell’istruttore e sulla sua esperienza. Spesso in Italia, si affidano corsi di nuoto ad istruttori inesperti e senza nessuna qualifica, che possono commettere tanti errori nell’insegnamento, sia dal punto di vista tecnico che relazionale. Meglio essere  allenati da un istruttore qualificato e con esperienza!
  • Attività di nuoto agonistico: un altro parametro fondamentale nella scelta di una scuola nuoto è il livello dell’attività agonistica della società di nuoto. La presenza di squadre agonistiche, sia di nuoto che di pallanuoto o di altre attività come nuoto master e tuffi, costituisce una garanzia della qualità e della bravura sia della società di nuoto che deegli istruttori che seguono gli allenamenti.

Criteri secondari per scegliere la miglior scuola nuoto

I criteri secondari che suggeriamo per la scelta della miglior scuola nuoto sono i seguenti:

  • Qualità dell’impianto: quando possibile, ad esempio in grandi città, sarebbe bene scegliere una scuola nuoto che insegna in una piscina di nuova generazione, sia per ragioni igenico-sanitarie che tecniche.
  • Recensioni: al giorno d’oggi, hanno un peso sempre maggiore le recensioni sulle scuole nuoto che possiamo  troviamo su internet, e che sono un indicatore della qualità della scuola di nuoto.
  • Costo: il costo della quota, solitamente mensile e a frequenza bi o tri-settimanale, potrebbe variare molto. Consigliamo peruò anche di valutare il costo richiesto dalla scuola nuoto.

Nella speranza che le informazioni sopra riportate vi siano state utili nella scelta della miglior scuola di nuoto nella vostra città, vi auguriamo un buon corso di nuoto!!