La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile nella nostra quotidianità e non è concepibile non averne una in casa. I modelli più recenti di lavatrici possono vantare un sistema di risparmio energetico molto interessante, caratteristica da prendere seriamente in considerazione se state pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico o di sostituire quello vecchio. Ma come capire quale sia la migliore lavatrice che fa al caso nostro? Facciamo il punto assieme.
[amazon_link asins=’B0747PW5DT,B07RFRZ975,B07J5H1W9V,B07RHNQTGR,B07SHC2K9P,B01N8ST5NC,B07RRX3FXX,B07RKQZDKN,B07SHCJH44′ template=’ProductCarousel’ store=’nuoviprodotti-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3e2f9fea-879d-427e-a09b-7f451abdf057′]
Lavatrici a risparmio energetico, le classi migliori
Come ormai tutti sappiamo, ogni elettrodomestico è inserito all’interno di una precisa classe energetica che ne determina i consumi secondo una scala di valori medi definiti dall’Unione Europea. Nello specifico, le classi vanno dalla “G”, ovvero quella che contraddistingue gli elettrodomestici che consumano tantissima energia, alla classe “A”, ovvero quella che definisce gli elettrodomestici che consumano di meno. La classe “A”, inoltre, si è ampliata con le classi superiori “A+”, “A++” e “A+++”; ad ogni “+” corrisponde un maggiore indice di risparmio.
Quindi, se state pensando di acquistare una nuova lavatrice, quella che vi farà risparmiare di più è quella contrassegnata dalla lettera “A” e successive.
Inoltre, c’è da ricordare che è importante valutare anche altri parametri di efficienza, che vi permetteranno di risparmiare non poco sulla bolletta non solo dell’energia elettrica, ma anche dell’acqua. Infatti, sarà importante valutare altresì la classe di efficacia del lavaggio e quella dell’asciugatura, nonché il consumo di acqua in litri per ogni ciclo di lavaggio. Indice importante è anche quello della rumorosità, utile ma sicuramente non indispensabile.
Come scegliere la migliore lavatrice a risparmio energetico
Definita la questione delle classi energetiche e degli altri parametri da valutare, allora siete pronti per scegliere la vostra nuova lavatrice a risparmio energetico. I prezzi sono molto vari, ma in genere dalla classe “A” a quella “A+++” sono medio-alti, proprio perché consentono di risparmiare sulle bolletta: si tratta, quindi, di un investimento che in breve tempo viene ammortizzato. In linea di massima, possiamo dire che al di sotto dei 300 euro non troviamo molti modelli troppo interessanti, salvo eventuali promozioni in sottocosto.
Fra i migliori modelli di lavatrici a risparmio energetico abbiamo la Candy CS14102D3/1, con capacità di carico fino a 10 kg – quindi perfetta per le famiglie numerose –, smart touch e classe energetica “A+++”. Il prezzo è piuttosto conveniente, potete guardare l’offerta per Candy CS14102D3/1 in questa pagina.
Notevole è anche il modello proposto con Bosch WAN24068IT, lavatrice con capacità massima di carico 8 kg, carico frontale e classe “A+++” al prezzo che potete osservare qua.
Buon compromesso qualità/prezzo è anche la lavatrice Whirlpool DLC8012 (potete guardare alcuni modelli qui) l’orario sempre classe energetica “A+++”, 8 kg massimo di carico e dall’interessante prezzo che potete osservare qua, sensibilmente più basso delle lavatrici della medesima categoria e classe energetica.
Altre lavatrici a risparmio energetico
[amazon_link asins=’B07RFRZ975,B0747PW5DT,B07B2G9395,B07RHNQTGR,B07TTBBP4Q,B07SHC2K9P,B07J5H1W9V’ template=’ProductCarousel’ store=’nuoviprodotti-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b5e68b0c-64f2-4f79-a0ba-3bf49afee538′]