Aerei telecomandati per principianti: prezzi e informazioni utili per iniziare

Stai cercando il miglior modello di aereo telecomandato per principianti da acquistare online? Se sei nuovo nell’interesse dei modellini di aerei e nel pilotaggio di aerei rc sicuramente avrai guardato tutti i diversi aeroplani RC disponibili e starai valutando quale scegliere; in questo caso devi sapere che ci sono alcuni aerei telecomandati per principianti impressionanti là fuori che puoi acquistare, compresi aerei del tipo a jet!

Gli aerei telecomandati per principianti sono più semplici rispetto ai modelli più avanzati e costosi: i principianti infatti non imparano certo a volare con un jet fighter F16! I piloti di aerei telecomandati imparano generalmente a volare con un aereo stabile e non pendente; per avere successo, il miglior aeroplano RC da pilotare come principiante deve essere un aereo stabile e manovrabile. Come è piuttosto chiaro ci sono tonnellate di aeroplani RC di prima qualità per imparare ma solo perché questi aerei sono stabili e facilmente manovrabili non significa che siano guidabili da chiunque: per diventare piloti esperti serve fare molta esperienza!

Non è mai stata così grande la varietà di aerei telecomandati a radiofrequenza a prezzi accessibili disponibili per i piloti principianti come oggi, dove si può scegliere anche di acquistare online! In passato chi desiderava imparare a far volare un aereo RC non aveva altra scelta che iscriversi a un club di volo per ottenere l’assistenza necessaria dai modellisti esperti per avere successo; se avete intenzione di imparare a pilotare un aereo telecomandato non per principianti ma piuttosto molto avanzato, ottenere l’assistenza di un pilota di modellini esperto rimane una necessità per evitare danni all’aereo.

Se non hai la possibilità, o semplicemente non hai il desiderio di unirti a un club di modellismo, ora sono disponibili molti tipi di modellini di aerei telecomandati per principianti per imparare da te; di solito sono piccoli aerei elettrici che sono molto più resistenti dei grandi modelli ed anche molto più sicuri, in modo che possano essere pilotati ovunque, ma specialmente in zone come parchi o parcheggi senza creare disastri 🙂

Se avete intenzione di aderire a un club o di chiedere a un pilota esperto di insegnarvi a pilotare un aereo telecomandato allora il miglior aereo RC da acquistare è uno semplice ma non troppo economico. Ricordati sempre che per imparare c’è bisogno di allenarsi.

Intendi entrare in un club? Dove vuoi far volare il tuo nuovo aereo telecomandato per principianti?

Se c’è un club di volo vicino a te, ti preghiamo di considerare l’adesione. Potrai incontrare tonnellate di persone che condividano il tuo interesse e che sicuramente si faranno “il mazzo” per aiutarti. L’adesione a un club vi darà inoltre accesso ad una bella area di volo sicura ed eviterete di mandare aereoplani telecomandati addosso alla povera gente.

Come ho già detto, se si prevede di unirsi a un club allora un modellino di aereo rc per principianti è probabilmente il miglior aeroplano RC da comprare per imparare; sono molto più grandi dei volantini del parco accartocciati (scherzo!) e richiedono molto meno spazio per volare.

Se non hai una buona area aperta o magari una proprietà privata e non hai i mezzi per entrare in un club, allora il miglior aeroplano RC per imparare è un Park Flyer. Questi piccoli aerei telecomandati per pricipianti possono essere molto divertenti e molto pratici per imparare anche in spazi molto ristretti e non danno generalmente problemi alle persone.

Con un aereo telecomandato per principianti, tutto quello che ti serve per farlo volare è di solito già in scatola; carica bene le batterie prima di far volare il tuo prescelto! Con un aereo telecomandato “allenatore” è possibile scegliere il tipo di sorgente di alimentazione e installare il proprio sistema radio. Gli allenatori possono anche essere acquistati con vari livelli di montaggio richiesti; di solito hanno un motore nitro o un motore elettrico.

I motori alimentati a Nitro sono molto discordanti; il tuo modello di aereo telecomandato per principianti sarà coperto di olio dopo ogni volo e non c’è dubbio che i motori debbano essere temperati a volte, ma almeno il suono di volo è davvero fedele a quello originale. Altrimenti ci sono gli elettrici, decisamente più comodi ma forse meno realistici (ma in fondo state ancora imparando a pilotare e vi serve un aereo rc per principianti no?).

Il prezzo degli aerei telecomandati per principianti di solito dipende dalla serietà del tipo di volo che volete affrontare; spesso il prezzo è leggermente salato (sui 300 euro) ma se si va a scendere e si vuole fare solo un po di pratica esistono modelli accettabili anche a 150 € o giù di lì.

Aerei telecomandati per principianti: prezzi e informazioni utili per iniziare
5 (100%) 1 vote

2 thoughts on “Aerei telecomandati per principianti: prezzi e informazioni utili per iniziare”

  1. I principianti nell’hobby degli aerei telecomandati secondo la mia opinione devono acquistare dei modelli semplici e poco costosi perché quando si impara si rischiano molti cappotti e cadute ovviamente lesive. Questo non vuol dire che chi stia iniziando la pratica del volo con aerei telecomandati per i principianti sia obblogato a prendersi un prodotto di scarsa qualità ma che si debba puntare verso aerei resistenti per prima cosa e poi ragionevolmente economici. Dopo semmai si passerà ad acquistare aerei da pilotare per modellismo più avanzati.

    1. Si ovvio non si deve andare verso l’eccesso nell’acquisto e quindi non comprare dei modelli che costino centinaia di euro se semplicemente si è dei principianti e si vogliono provare degli aeroplani telecomandati per divertirsi un po o prendere un po di confidenza con il volo rc. La cosa migliore è rivolgersi a quei modelli che offrono una buona resistenza e un prezzo congruo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *