Illuminazione LED - Lampadine LED

Illuminazione LED: significato, vantaggi e utilizzi

Cos’è un LED

Tecnologia LED - Illuminazione LED
Tecnologia di Illuminazione a LED

Il LED è un componente elettronico che, al passaggio di una bassissima corrente, emette una luce priva di infrarossi ed ultravioletti, accendendosi immediatamente. Rappresenta l’evoluzione dell’illuminazione allo stato solido (l’illuminazione tradizionale), con cui la generazione della luce è ottenuta mediante semiconduttori anziché utilizzando un filamento o un gas. L’illuminazione LED è più efficiente dal punto di vista energetico, ha una durata molto maggiore ed è più sostenibile.

Come funzionano i LED?

La tecnologia LED ha un funzionamento molto semplice: l’emissione del flusso luminoso avviene attraverso l’alimentazione di un filamento di semiconduttore, opportunamente trattato, con una corrente bassissima intensita’. A differenza delle fonti di illuminazione tradizionale, gli apparacchi ead illuminazione LED non  produce gas o altre sostanze inquinanti.

I vantaggi dell’illuminazione a LED: perchè i LED stanno sostituendo i sitemi di illuminazione tradizionali

L’illuminazione a led presenta tantissimi vantaggi e benefici rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionale.

In sintesi, la tecnologia ad illuminazione led garantisce maggiore efficienza dal punto di vista energetico, maggior durata, minori costi di manutenzione.

Vediamo nel dettaglio i vantaggi principali dei LED.

Risparmio energetico e durata: l’illuminazione LED e’ anche conveniente

Illuminazione LED - Lampadine LED
Illuminazione LED – Lampadine LED

Le lampadine che sfruttano la tecnologia LED, hanno uns grandissima intensita’, praticamente il doppio delle lamade fluorescenti: sostituendo le lampade tradizionali con quelle a tecnologia LED, si consuma mediamente un 50% in meno.

Ad esempio, è possibile sostituire una normale lampada al neon da 40W (del tipo T8 da 26 mm di diametro e 120 cm di lunghezza) con un “tubo a LED” (composto da quasi 300 piccoli led) che consuma non più di 17W.

Secondo gli standard Europei EN50107, i LED conservano oltre quasi tutto il luminoso iniziale anche dopo 50 mila ore di funzionamento (la perdita completa e’ stimata dipo circa 100 mila ore di utilizzo).

Considerando che la vita media di una lampadina a fluorescenza e’ in media di 6.000 ore, anche in questo caso la convenienza dei LED e’ evidente (come detto in precedenza, la vita media di una lampada a led è di 50.000 ore)

Efficienza luminosa dei LED

Quando parliamo di efficienza luminosa di una sorgente di luce, intendiamo il rapporto tra il flusso luminoso e la corrente consumata. Il metro di misura dell’efficienza è espresso in lumen/watt (lm/W). Anche qua, il vantaggio dei LED sulle fonti di illuminazione tradizionali e’ impietoso:

  • Attualmente i LED hanno un’efficienza luminosa fino a 140 lm/W,
  • Le lampade incandescenti hanno un efficenza luminosa di 13 lm/W mentre quelle fluorescenti di 50 lm/W.

Massima flessibilita’ di installazione e valizzazione degli ambienti con l’Illuminazione LED

I LED, hanno una massima flessibilita’ e possono essere utilizzati negli ambienti piu’ disparati, tra cui all’aperto sotto la luce del sole, garantendo sempre una massima valorizzazione di tutti gli ambienti e oggetti illuminati, creando molteplici scenografie e soluzioni architettoniche.

Risposta immediata ai comandi e nessuna emissione di radiazioni IR e UV

Infine gli apparecchi che utilizzano illuminazione a led, rispondono immediatamente ai comandi di accensione e spenimento e non emettono radiazioni IR o UV.

Conclusione: l’illuminazione LED e’ l’illuminazione del futuro, destinata a sostituire completamente l’illuminazione tradizionale

Illuminazione a LED
Illuminazione a LED

L’illuminazione LED e’ dunque l’evoluzione dell’illuminazione allo stato solido, in cui la generazione della luce è ottenuta mediante semiconduttori anziché utilizzando un filamento o un gas. L’illuminazione LED è più efficiente dal punto di vista energetico, ha una durata maggiore, è più sostenibile e consente soluzioni innovative e creative.

Per tutti questi aspetti e motivi, l‘illuminazione LED e’ destinata a sostituire, nel tempo, le lampade tradizionali ad incandescenza e le lampade a fluorescenza: la luce a LED sta entrando sempre piu’ nelle nostre case, nelle automobili, nei negozi, nelle città e in tutti i dispositivi che utilizziamo, compresi gli smartphone, i computers e i televisori.

Illuminazione LED: significato, vantaggi e utilizzi
5 (100%) 5 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *