Una delle più belle invenzioni dei tempi moderni, la Scopa a vapore ha rimpiazzato con la sua praticità, semplicità di utilizzo e funzionalità i più comuni lavapavimenti in PVC, nylon, poliestere senza alcuna ombra di dubbio, trovandosene ormai una in ogni casa. Eppure, nonostante la grande diffusione, il mercato offre tante possibilità che potrebbe essere difficile fare una scelta, ci si confonde con tutte queste funzioni e modalità, e ci si pone la domanda “Quale è il modello migliore per me, cosa mi serve?” In questo articolo cercheremo di darti qualche indicazione, consigliarti, aiutarti a capire un poco meglio le differenze tra i vari modelli.
Indice degli argomenti
Guarda i modelli di migliori scope a vapore che suggeriamo di acquistare:
[amazon_link asins=’B00LPHUTOO,B00AZY944O,B01L3I2RFI,B01E0CVXKY,B01E5XVSVC,B00LVXOHAY,B01MYZDKG3,B00LPHUTJE,B01B63GU5S’ template=’ProductCarousel’ store=’nuoviprodotti-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1a93c12c-44a6-11e7-877f-c946aeadc6f1′]
A CHE SCOPO COMPRARE UNA SCOPA A VAPORE?
Una domanda di cui bisogna tener ben presente la risposta nel momento della scelta del modello. La scopa a vapore non è una scopa elettrica, non serve a eliminare le briciole o la polvere, anzi prima del suo utilizzo per esempio per lavare il pavimento sarebbe necessario passare la scopa elettrica, poichè questo strumento nasce con l’intento non di sostituire le vecchie scope di saggina o quelle in nylon e PVC, ma rimpiazzare i superati spazzoloni con tanto di secchio per lavare in terra; beninteso che comunque esistono alcuni modelli che svolgono anche la funzione delle scope elettriche, ma non sono così diffusi nel mercato e non è comune il loro utilizzo, quantunque magari in futuro si supereranno i vari problemi di integrazione delle due componenti e potremmo vederli in ogni casa. Ma oggi, cosa mi permette di lavare e igienizzare il pavimento, i vetri, le tende, le superfici della mia casa, senza troppo ingombro o difficoltà, ma velocemente e accuratamente? La risposta è venduta in ogni negozio di elettrodomestico ed è ormai ben conosciuta, la scopa a vapore.
CONFRONTO PREZZI MIGLIORI SCOPE A VAPORE
Se hai scelto di acquistare una scopa a vapore oppure vuoi anche solo semplicemente informarti riguardo al costo ed i migliori marchi di scope a vapore presenti sul mercato allora potrebbe esserti utile fare una ricerca dei migliori modelli e prezzi di scopa a vapore cliccando qui. Normalmente i prezzi non sono eccessivamente elevati e avremo modo di confrontare le offerte migliori e le caratteristiche di ciascun modello tramite le recensioni sottostanti.
[amazon_link asins=’B00LPHUTOO,B00AZY944O,B01L3I2RFI,B01E0CVXKY,B01E5XVSVC,B00LVXOHAY,B01MYZDKG3,B00LPHUTJE,B01B63GU5S’ template=’ProductCarousel’ store=’nuoviprodotti-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6d3344c6-4448-11e7-90de-ad5f26bc78e4′]
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI?
Capacità del serbatoio: la scopa a vapore necessita di acqua per il suo funzionamento, in quanto questa sara poi nebulizzata, vaporizzata per lavare il pavimento; di solito il dato è espresso in millilitri, e indica la capacità massima della tanica dell’acqua, ed è chiaro che più è grande meno spesso sarà necessario ricaricare il serbatoio. Attenzione tuttavia a non esagerare, e tenere presente l’ingombro che un grosso serbatoio potrebbe comportare.
Pressione e Temperatura del vapore: Nonostante non siano dati che vengono sempre forniti, la pressione della caldaia, normalmente non sotto i 2 bar, e la temperatura del vapore, che raggiunge a volte i 120-130°C, sono caratteristiche non ininfluenti per l’efficacia del nostro elettrodomestico.
Potenza del motore e consumo: espressa in watt viene indicata la potenza generata dallo strumento per nebulizzare l’acqua; una potenza maggiore porta solitamente una velocità e un flusso di vapore maggiori, ma non è affatto l’unico dato da tenere in considerazione. Per quanto riguarda i consumi, non è di poca importanza la scelta di un elettrodomestico efficiente che consenta un minore spreco di corrente, sia per coscienza ecologica sia perchè un miglior rendimento energetico vi farà risparmiare sulla bolletta! L’efficienza è indicata normalmente con una lettera, che va da AAA per il caso migliore e attraverso AA, A, B, C si arriva a D per lo spreco maggiore. Mediamente la classe energetica è A e la potenza è sui 1500 W.
Prezzo e sconti: le scope a vapore presentano prezzi che oscillano da 60 euro per i modelli basici e non di “lunga” durata a 400 euro per il top di gamma ; normalmente non c’è affatto bisogno di spendere grandi cifre per l’acquisto, per le scope a vapore da usare a casa nostra di buona qualità il costo è di solito sui 130-150 euro.
Peso: espresso in chilogrammi, indica il peso della scopa a vapore,e poichè la si porta in giro per tutta la casa normalmente, o comunque la si usa per la pulizia non solo dei pavimenti, ma anche di tende e vetri, un peso eccessivo potrebbe renderne più stancante l’uso.
LE NOSTRE RECENSIONI SULLE MIGLIORI SCOPE A VAPORE
- CLICCA QUI PER IL CATALOGO COMPLETO
- Hoover CAP 1700D Scopa a vapore
- Neatec Scopa a vapore EUM33B
- Neatec Scopa a vapore EUM30C
- Vileda Steam Scopa a vapore
- Ariete 4164 Pulitore a vapore
- Polti Vaporetto SV440 Scopa Vapore
- Polti Vaporetto SV330 Multibrush
- Black & Decker FSM1616-QS
- Black & Decker FSMH1621R-QS
- Black & Decker FSM1630-QS
- Scopa a vapore h2o x5
- Migliori scope a vapore senza fili
- Modelli di scopa a vapore per parquet
[amazon_link asins=’B01E5XVSVC,B00LPHUTOO,B07D18TZ6H,B01E0CVXKY,B01B63GU5S,B01L3I2RFI,B01KZ0X4LG,B0768LVDS9,B016F6ZMPK’ template=’ProductCarousel’ store=’nuoviprodotti-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f2896393-cc41-4f2b-bbda-29bfec19cc5a’]
Ciao la guida su come scegliere una scopa a vapore da acquistare online riporta punti importanti e utili per aiutare il consumatore a fare la migliore scelta ma fossi in voi mi concentrerei di più sulle singole scope a vapore aggiungendo anche direttamente qui e non con rimando alla recensione completa almeno delle foto e degli schemi che dicano le caratteristiche di ogni modello di scopa a vapore che avete inserito nell’elenco. Anche perché mettere in fondo l’elenco delle opinioni e recensioni non è un ottima idea: spesso si rischia di non farlo notare affatto e invece è pieno di informazioni che completano la guida.
Ciao a tutti! Ho una scopa a vapore, perde moltissima acqua, dicono che sia intasata di calcare, se aggiungo un po’ di aceto, risolvo il problema o faccio saltare in aria la casa?
Puoi fare un tentativo con aceto, ma va sempre diluito con acqua, nn va usato puro. Se nn t senti sicura puoi comprare un anticalcare per vaporella. Attenzione però: la cosa migliore è sempre chiamare l’assistenza!!
Domanda alle esperte di scopa a vapore, per le scale di marmo si può usare? So che ad alte temperature si rovina…
L’importante è non usarla spesso
Buongiorno ho comprato da poco la scopa a vapore della Silver crest. Questa mattina mentre riempivo il serbatoio ho urtato la cannuccia che si trova al interno ho sentito volare una parte credo di plastica. Manca sicuramente una parte che tiene agganciata la cannuccia. …nn la trovo ma sinceramente nn so neanche cosa possa essere…chi mi sa aiutare…grazie mille
Vorrei comprare la scopa a vapore black decker ma ho visto che ci sono diversi modelli. Cosa hanno di diverso? Qual è la migliore come rapporto qualità prezzo?
Vorrei comprare una scopa a vapore ma non sono convintissima… Secondo voi è utile o meglio secchio e straccio ????
Io ho anche le camere da letto con il palche
Io mi trovo bene ho quella con tutti gli accessori…. Prima avevo una scopa più semplice …..a parte questo solo il vapore pulisce a fondo la casa la scopa e lo straccio lo sporco lo spostano di qua e di là
Volevo comprare una scopa elettrica o a batterie che igienizzi a vapore il pavimento. Io adesso uso l’aspirapolvere e poi lavo i pavimenti, ma avendo 3 bimbi, cane e gatto è lungo e non ho molto tempo. Cosa mi consigliate e sapete più o meno il costo? Grazie in anticipo…
Sto valutando se prendere il vaporetto o la soluzione combinata di scopa a vapore/vaporetto assieme. Mi serve principalmente per la pulizia di tappeti, materassi, vetri e fughe.. voi cosa avete? Cosa prendereste?
Vanno bene tutte e due ma.te lo sconsiglio sui materassi li rovinano non va bene il vapore li devi lasciare all’aria per qualche ora
(Sui materassi devi solo usare la normale aspirapolvere)
Curiosità grazie a chi risponde da circa un mese ho la scopa a vapore lavo tutti i giorni il pavimento ma noto che lo straccio in dotazione si sporca solo sui bordi e invece mai nella parte centrale… secondo voi è normale.? Poi la cosa che non mi torna è che non si sporca neanche molto, oggi ho voluto fare la prova del nove e quindi oltre lavare casa ho lavato anche il pianerottolo e anche il quel caso lo straccio non è uscito sporchissimo. Mi viene il dubbio che il caro vecchio straccio tirava su più sporco o è solo una mia impressione alla fine?
In realtà pure ce l’ho da un mese, la passo tutti i giorni ed il mio straccio si sporca soprattutto ai bordi, comunque a me esce sporchissimo e non me ne capacito, ho voluto provae alla fine a lavare prima normalemente e lo straccio esce comunque sporco. Qualcuno dice che è il colore del pavimento bah io non credo che un pavimento scolorisca!
Anche a me sporco e tra una lavata e un’altra lo lavo. È il vapore/ calore che tira lo sporco. Quando lo tolgo è talmente bollente che devo fare attenzione a non bruciarmi. Il panno della scopa a vapore rimane sporco anche dopo aver lavato prima con lo straccio.
Buonasera, ho acquistato una scopa a vapore della posti! Qualcuno mi sa dire un sito dove posso acquistare panni di ricambio? E possibilmente con pagamento alla consegna!grazie a chi mi risponderà
Ciao Daniele, se stai cercando un modo per acquistae online panni di ricambio per la tua scopa a vapore puoi controllare cliccando qui: ci sono oltre ai prodotti anche le recensioni degli acquirenti certificati dei panni che ti diranno se corrisponde davvero al modello di scopa a vapore che ti serve, evitando fregature.
Prenderò probabilmente solo la scopa a vapore perché ho già l’i-robot che mi pulisce i pavimenti quindi arrivo a casa passo la scopa a vapore e sono a posto! Questa è la mia idea
Ora che mi sembra di aver capito la moquette si può pulire con la scopa a vapore…
QUALE SCOPA A VAPORE CONSIGLIATE?
(non che costi un patrimonio ma una robina semplice)
Personalmente son sempre stata “affascinata”dalla scopa a vapore H2O ,ma le recensioni non mi convincono.
Chi di voi ce l’ha?Come vi trovate? Cosa consigliate come valida alternative e con buon rapporto qualità /prezzo?
Ciao 😉 Non so se ti sei già accorta ma sopra sono presenti un sacco di recensioni e di modelli di scope a vapore da acquistare. Scegli i modelli migliori in base alle tue esigenze ed al prezzo che sei disposta a pagare e poi acquista, senza tutta questa indecisione in fondo è una scopa a vapore niente di così problematico e ci sono anche i giorni di reso in cui puoi rispedirla indietro se non ti piace 🙂
Desideriamo un aggeggio elettrico o batteria!? Che pulisca il pavimento attraverso il vapore ( vaporetto!? Booooh) che abbia queste caratteristiche:
Buon prezzo
Buona durata – no ciofeca
Che si possa usare anche con stacci in microfibra e non solo con gli stracci su misura
Che sia leggero
Unico pezzo senza la sacca separata che si traina
Abbastanza alto da non doversi chinare troppo
Che faccia il suo “pulito” lavoro
Che ci metta poco ad andare in temperatura giusta
Che non si debba usare per forza tutta l’acqua messa ma poterla puoi svuotare se si è finito il lavoro oppure lasciare dentro.
Consigli?
Ciao io mi trovo benissimo con la mia scopa a vapore perché pulisce bene e a fondo e il mal di schiena e stracci vari sono solo un ricordo 😁 poi ognuno ha la sua personale esperienza e opinione, io posso dirti che mi trovo bene e che l’ho da parecchio tempo.