Penne Montblanc, il lusso della scrittura

Penne Mont-Blanc: il lusso della scrittura

Penne Montblanc, il lusso della scrittura

Ci sono dei regali che vanno ogni aspettativa e uno di questi è rappresentato dalle penne Montblanc. Si tratta di una delle marche di lusso per eccellenza, uno dei doni più graditi di sempre, ma di certo non alla portata di tutti. Infatti stiamo parlando non di penne qualsiasi, ma di veri e propri oggetti di lusso, che addirittura in molti collezionano, specie quando parliamo di serie a numero limitato che possono valere una vera e propria fortuna col passare degli anni.

Mont Blanc penne, un po’ di storia

La storia dell’azienda comincia nel 1906, quando ad Amburgo viene fondata la “Simplo Filler Pen company“, una società produttrice di strumenti di scrittura con a capo tre personaggi di spicco: l’imprenditore Claus-Johannes Voss, il banchiere Alfred Nehemias e l’ingegnere August Eberstein. La prima Montblanc, ovvero il prototipo di quelle che poi diventeranno le Mont blanc penne, viene creata nel 1909 ed è una semplice penna con corpo nero e cappuccio rosso che porta il nome di “Rouge et noir”. Solo in un secondo momento, nel 1910, il cappuccio rosso viene sostituito con uno di colore bianco e cambiato il nome da “Rouge et noir” a “Montblanc”, quale analogia del celebre Monte Bianco. Infine, nel 1913 assistiamo alla nascita del marchio grafico, ovvero la stella bianca a sei punte arrotondate che ancora oggi contraddistingue tutti i prodotti di casa Montblanc.

Oggi la Montblanc non produce solo penne di lusso e altri accessori da scrivania di fascia alta, ma anche pelletteria, orologi, gioielli e accessori vari, un’offerta vasta e pregiata sempre al passo coi tempi, ma senza rinunciare al proprio tratto distintivo originario.

Montblanc Meisterstück, il classico per eccellenza

Fra tutta la collezione di penne Montblanc, di certo spicca la collezione Meisterstück, nata nel 1924 e ancora oggi fiore all’occhiello dell’azienda. Si tratta della penna stilografica per eccellenza, dotata di design moderno ma con un pennino d’oro particolarissimo, realizzato a mano e con punta finale in iridio: un piccolo capolavoro dell’artigianato di lusso. In realtà, della medesima marca ci sono anche versioni diverse e più economiche, ma la vera penna Montblanc è questa, la stilografica Meisterstück con pennino da intingere nell’inchiostro, per scrivere così come si faceva una volta.

Al di là delle collezioni a tiratura limitata, c’è da dire che il prezzo delle penne Montblac non è proprio alla portata di tutti. La collezione più economica prevede un costo a partire da 200 euro per una penna a sfera; se poi guardiamo la collezione Meisterstück, i prezzi partono da almeno 1500 euro e possono raggiungere i 9000 euro.

Penne Mont-Blanc: il lusso della scrittura
5 (100%) 3 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *