POMPA AD IMMERSIONE

Pompa ad immersione per acque sporche e irrigazione: prezzo e funzionamento

La pompa di immersione, chiamata anche pompa sommersa, è uno strumento utilizzato in campo idraulico e agricolo. Sostanzialmente, è utile per spostare l’acqua da un bacino ad un altro oppure semplicemente per svuotare scantinati e cantinole allagate. In ogni caso, si rivela molto efficace non solo per chi si occupa professionalmente di queste cose, ma anche per coloro che hanno alcuni spazi di casa soggetti a piccoli allagamenti.

Vediamo le pompe ad immersione più diffuse da acquistare comodamente online a prezzi convenienti qui sotto:

A cosa serve una pompa ad immersione?

Come abbiamo appena detto, gli utilizzi di una pompa ad immersione possono essere molteplici, ma tutti destinati allo spostamento dell’acqua, sia essa pulita o sporca. A seconda dell’utilizzo, ci sono anche delle caratteristiche da tener conto nella scelta del proprio prodotto: infatti, visti i molteplici impieghi, vagliare bene le varie tipologie di pompa di immersione è sicuramente una condizione necessaria.

Prima di tutto, occorre definire il suo utilizzo e di conseguenza la sua potenza. In generale, la potenza minima si aggira intorno ai 250 W, il prodotto ha quindi una forza utile necessaria per svuotare piccole conche d’acqua, che possono formarsi a seguito della rottura di un tubo o di un piccolo allagamento in barca oppure semplicemente per svuotare un acquario per la pulizia periodica. In altri casi, specie per quanto riguarda lo spostamento di acqua dal pozzo al terreno, dunque di grandi masse, occorre una potenza decisamente maggiore, nonché una pompa specifica per acque sporche.

In genere, un consiglio di un esperto non è mai da denigrare, perché di certo saprà farvi fare l’acquisto migliore in base alle vostre esigenze.

POMPA AD IMMERSIONE

Pompa ad immersione, i prezzi

In base alle singole caratteristiche di preferenza e in base alla potenza, esistono diversi prezzi per le pompe ad immersione. In genere, si parte da un minimo di 30/40 euro per prodotti dal basso wattaggio – 250 W circa – per una pompa ad immersione per acque pulite o acque sporche, fino ad arrivare a oltre i 100 euro per prodotti più potenti – fino a 750 W circa – con una maggiore profondità di immersione e aspirazione dei liquidi.

Inoltre, è bene specificare che esistono anche tipologie di pompe più complesse e complete, come la pompa ad immersione trituratrice, perfetta per movimentare le acque in pozzi dove sono presenti anche eventuali residui o materiali solidi. Naturalmente, tipologie di prodotti con tali caratteristiche possono avere costi che vanno oltre i 100/150 euro.

Pompa ad immersione per acque sporche e irrigazione: prezzo e funzionamento
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *