Manutenzione della Bicicletta: l’Impianto Elettrico e le Luci della Bici

In una normale biciletta, non su una bicicletta elettricca (queste ultime hanno dei sistemi elettrici piu’ complessi), l’impianto elettrico è costituito da un fanale anteriore e da un fanalino posteriore che possono essere alimentati o da una batteria (ne esistono di ricaricabili da alloggiare al posto della borraccia) o dalla cara e vecchia dinamo che altro non è che un generatore di corrente ad energia muscolare.

Manutenzione della Bicicletta lImpianto Elettrico e le Luci della Bici 1 300x200 - Manutenzione della Bicicletta: l'Impianto Elettrico e le Luci della BiciL’impianto elettrico ha il grave difetto di guastarsi sempre quando fa buio per cui è buona norma assicurarsi periodicamente del suo buon funzionamento quando siamo a casa tra le rassicuranti mura del nostro garage. Nella sua estrema semplicità non dovrebbe nascondere molti misteri, però a volte capita di non riuscire proprio a capire perchè quella maledetta lampadina non voglia saperne di accendersi.

Controllata per prima cosa che la lampadina non sia “bruciata” e che sia avvitata bene nella sua sede, rivolgeremo le nostre attenzioni all’integrità dei fili conduttori e al loro fissaggio. Se anche questa ispezione dovesse rivelarsi inutile non ci resta che verificare la regolarità di montaggio del fanale difettoso. Basta infatti che la vite o una sua altra parte metallica designata a garantire il contatto cosiddetto di “massa” con il telaio della bicicletta, non riesca del tutto a svolgere questa fondamentale funzione, per impedire alla corrente elettrica di raggiungere la lampadina. Stringere quindi a fondo tali viti, compresa quella solitamente posta sulla fascetta di fissaggio della dinamo al telaio e verificare che le eventuali lamelle di contatto dei fanali aderiscano perfettamente ad una parte metallica non verniciata.

 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli sulla Manutenzione della Bici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *